INVITO CONVEGNO REGISTRATORI TELEMATICI: obblighi e chiarimenti

Il Decreto Legge 23 ottobre 2018, n.119 “Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria”:

  • fissa al 1 luglio 2019 l'obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi per i contribuenti con volume d'affari superiore a 400.000 euro

  • estende dal 1 gennaio 2020 l'obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi a tutti i titolari di Partita IVA

  • pone come condizione indispensabile per l'assolvimento dell'obbligo la necessità di dotarsi di strumenti adatti: REGISTRATORI TELEMATICI (RT) attraverso cui effettuare la predetta memorizzazione e trasmissione.

Non si tratterà solo di acquistare o modificare il proprio misuratore fiscale, ma di avere la linea per poter trasmettere i dati a fine giornata ed essere in possesso delle credenziali per accedere al sito Agenzia delle Entrate ed accreditarsi per l'uso di un Registratore Telematico.

CONVEGNI:

MERCOLEDI’ 27 MARZO 2019 ore 21.00

oppure

 LUNEDI’ 8 APRILE 2019 ore 14.15

Sede: Confcommercio Ascom Saronno c/o la Sala Convegni Via G. Ferrari 3, SARONNO

ARGOMENTI:

  • Norme di legge e scaglioni

  • Descrizione degli apparecchi Registratori Telematici

  • Agevolazioni Fiscali per l’acquisto e/o l’adeguamento degli apparecchi esistenti

  • Prestazioni assistenziali alle imprese, titolare e soci del terziario della provincia di Varese per acquisto registratore di cassa (nuovo o usato)

IMPORTANTE: Contributi Statali / Enti Bilaterali prov. di  Varese

Si informa che è previsto un contributo statale per il 2019-2020 come segue:

  • per l’acquisto degli strumenti al fine della memorizzazione elettronica/trasmissione telematica dei corrispettivi, il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta per un massimo di € 250;

  • per l’adattamento degli strumenti esistenti, il contributo è pari a € 50 per ogni strumento.

Il contributo è concesso sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione nel mod. F24 (in precedenza sotto forma di sconto praticato dal fornitore).
L’utilizzo del credito in esame è consentito a decorrere dalla prima liquidazione IVA periodica successiva al mese in cui è stata annotata la fattura d’acquisto/adattamento ed è stato pagato, con modalità tracciate, il relativo corrispettivo.

Inoltre, le aziende in regola con i versamenti dei contributi agli Enti Bilaterali della provincia di Varese, potranno beneficiare di un ulteriore contributo (secondo le condizioni generali del Regolamento “Prestazioni Assistenziali” in vigore dal 01/01/2019, visionando la brochure al link: https://www.entibilaterali.va.it/media/doc/Brochure%20Azienda%20-%20Titolare%202019.pdf  alla voce Innovazione: Acquisto registratore di cassa (nuovo o usato).

PRENOTA: Considerata l’importanza dell’argomento ed i posti a numero chiuso, si invitano gli interessati a prenotare la data scelta scrivendo a: formazione@ascomsaronno.it, telefonando al n. 02.96702728 o prenotando dal link: http://www.ascomsaronno.it/formazione-e-qualita/formazione/prenotazione?codice_corso=1/19&titolo_corso=Convegno%20Registratori%20Cassa%20telematici%20

Le prenotazioni verranno accolte fino alla disponibilità consentita. La partecipazione è aperta a tutti.